domenica 4 novembre 2012

Med in Fest a Catania


Dal 8 al 11 novembre 2012, Catania ospiterà la VI edizione del Sicilia Musica Estate – Med in Fest, Music & Food, Festival dedicato alla valorizzazione ed alla promozione della musica e dei sapori del mediterraneo, che si svolgerà a in Piazza Bellini, Via Teatro Massimo è organizzato dall’Associazione Culturale Quetic, associazione senza scopo di lucro e che si prefigge la promozione del territorio, del turismo e della cultura. L’evento, inserito nel calendario ufficiale delle manifestazioni di grande richiamo turistico della Regione Siciliana Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, dipartimento Turismo, sport e Spettacolo e con il plauso del Ministero per la cooperazione internazionale e l’integrazione, mira ad azioni volte ad aumentare l’attrattività territoriale dell’offerta turistica regionale, e sarà un evento di grande richiamo. La manifestazione è dedicata al mediterraneo ed alle sue peculiarità culturali, siano esse legate all’arte, alla musica ed ai sapori, alle produzioni artigianali. Quattro giorni di festa, l’occasione per conoscere culture diverse unite da un grande elemento: l’area geografica di appartenenza, il Mediterraneo.
I visitatori potranno assistere ai concerti gratuiti di grandi voci della musica italiana come Tinturia, Carlo Muratori, Roy Paci e Mario Venuti, degustare prodotti dell’enogastronomia isolana, ascoltare i racconti di artisti e personaggi della vita culturale del Belpaese, partecipare a gare di hockey per bambini e, ancora, godersi Catania by night durante la notte bianca di sabato 10 novembre che vedrà alternarsi sul palco grandi realtà della musica Italiana quali Ivan Segreto; Kaballa'; Luca Madonia; Uzeda e le nuove promesse della musica Siciliana riconosciuti in tutta Italia: Bidiel; Matteo Amantia; Baciamolemani; Cassandra Raffaele & Tinto Brass Street Band; Soulce' & Teddy Nuvolari Band; Giuseppe Cuce'; Ipercussonici; Original Sicilian Style & Trinakria Reggae Band.
Sicilia Musica Estate |Med in Fest ospita un evento d’eccezione: il “Cous Cous Fest” di San Vito Lo Capo. Quella catanese è la prima tappa di un tour che nei prossimi mesi porterà la manifestazione nelle principali città italiane e straniere, con lo scopo di diffondere la cultura dell’integrazione culturale da quindici anni cuore della rassegna gastronomica trapanese. Nel centro etneo il Festival sarà protagonista con la formula che lo ha reso noto in tutto il mondo e che ogni anno fa da richiamo per migliaia di turisti. I visitatori potranno degustare oltre venti ricette a base di semola della pace nelle Case del Cous Cous che saranno allestite per l’occasione in via Teatro Massimo e partecipare ai laboratori del gusto tenuti da rinomati chef Siciliani.

mercoledì 26 settembre 2012

DONNAFUGATA FILM FEST



Il programma della IV Edizione del “Donnafugata Film Fest” dal 25/30 settembre 2012 al  Castello di Donnafugata,  L’ omaggio a Orson Welles, per Cinema & Arte: le mostre di SALVO CATANIA e ILDE BARONE [a cura della Fondazione degli Archi]. Incontri e dibattiti, il Documentario “L’isola come set”. La Fashion performance perCinema & Moda: AVALO/N [ALMACESCO/VALERIA OCCHIPINTI].
fonte: laprovinciadiragusa.it

domenica 9 settembre 2012

Gela festeggia la sua patrona Maria Santissima d’Alemanna



Si rinnova l'omaggio dei gelesi alla loro patrona, l'amatissima Maria Santissima d'Alemanna. La città si stringe accanto alla sua protettrice a ricordo del ritrovamento della sacra effige bizantina. La storia narra che, durante le incursioni saracene il XIV e XV secolo, l'icona fu sotterrata in una buca, nelle campagne della città; intorno al 1450, essa fu rinvenuta da un contadino e Maria proclamata patrona della città. I gelesi attribuiscono alla Vergine dell’Alemanna, la protezione dal terremoto del 1693 e dal bombardamento del 10 luglio 1943.
In un gremito luogo di culto, stamani, in Chiesa Madre, i fedeli hanno assistito al sacro rito officiato da Sua Eccellenza Monsignor Michele Pennisi, Vescovo della Diocesi di Piazza Armerina, con la celebrazione del sacro pontificale e la benedizione solenne al popolo gelese. Al termine del sacro rito, in piazza Umberto I, non si è svolto, il tradizionale spettacolo di gran salva di moschetteria e mortai. 
Nel pomeriggio, alle 18.30, il Vicario Foraneo di Gela, Monsignor Grazio Alabiso guiderà la processione del simulacro, con i fedeli e i gruppi religiosi, al seguito del simulacro, sostando per le varie vie della città, in preghiera e meditazione. Il rientro è fissato per la mezzanotte. Subito dopo i fuochi d’artificio al lungomare.
fonte: G. Fiorelli (ilgiornaledigela)

martedì 28 agosto 2012

San Giovanni Battista: La Festa Patronale di Ragusa



Il Programma della Solenne Festa del Patrono di Ragusa, San Giovanni Battista. Dal 25 al 29 Agosto, le manifestazioni sacre si alterneranno a eventi culturali, sportivi e artistici. 
fonte: laprovinciadiragusa.it

martedì 7 agosto 2012

SABATO 11 AGOSTO 2012


ULTIMI POSTI DISPONIBILI
WS GLAMOUR: SABATO 11 AGOSTO 2012
SAN CATALDO (CALTANISSETTA) HOTEL HELIOS INN
www.hotelheliosinn.com 
c.liv. base e avanzato con la modella Melanie Pirolo 
dalle ore 10:00 alle ore 17:00

- Rilascio Attestato di Partecipazione + Software
- PRENOTAZIONE AL 393 / 55 93 076

Partecipazione a nr limitato (max12)

Vi aspettiamo puntuali e vogliosi all'ultimo Workshop dell'estate.

Giancarlo Bondini PH
www.giancarlobondiniphotography.jimdo.com

giovedì 19 luglio 2012

Napolitano: 'Evitare confusioni, verita' su Borsellino'



Bisogna "scongiurare sovrapposizioni nelle indagini, difetti di collaborazione tra le autorità ad esse preposte, pubblicità improprie e generatrici di confusione. Su ciò deve vegliare tra gli altri il Presidente della Repubblica, cui spetta presiedere il Consiglio Superiore della Magistratura: e deve farlo, come in questi anni ha sempre fatto, con linearità, imparzialità, severità". Lo scrive in un messaggio inviato in occasione della cerimonia per il ventennale della strage di via D'Amelio il capo dello Stato, Giorgio Napolitano.
Rivolgendosi ai Magistrati di Palermo, Napolitano ricorda come abbiano "spesso sofferto, nel corso degli anni, per la perdita di eminenti ed esemplari colleghi, che possiamo richiamare e onorare tutti unendoli al ricordo di Paolo Borsellino e di Giovanni Falcone. Vissi io stesso il dramma, lo sgomento, il dolore per il brutale assassinio di quei due eroici servitori dello Stato, vissi quelle ore insieme con il più fraterno amico della mia vita, il senatore Gerardo Chiaromonte, di cui è rimasto per me indimenticabile, insieme con il fermissimo impegno di Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia, il rapporto di straordinaria stima e simpatia personale che aveva stabilito con Paolo come con Giovanni. E non si è mai spenta in me la traccia del cocente dolore con cui appresi la notizia dell'agguato omicida a Pio La Torre, con cui avevo strettamente condiviso passione ideale e tensione morale. Intensa era stata già prima la mia commozione per l'uccisione di Cesare Terranova, che avevo avuto fine e apprezzato collega in Parlamento".
La "falsa e distorta verità giudiziaria" che Agnese Borsellino denuncia sia stata costruita per via giudiziaria sulla morte del marito è stata una "contraffazione della verità" che ha portato "un secondo terribile dolore" e una "umiliazione" per chi rappresenta lo Stato democratico, ha detto Napolitano.
Napolitano sottolinea che per la sua generazione, arrivata alla politica sull'onda della Resistenza, "la lotta conseguente contro la mafia, senza cedimenti a rassegnazioni o a filosofie di vile convivenza con essa, è divenuta parte integrante della nostra scelta civile" sin dall'eccidio di Portella delle Ginestre.
fonte: Ansa

domenica 15 luglio 2012

IL CARRO DI SANTA ROSALIA (388 Festino timelapse)


Festa di Santa Rosalia


Santa Rosalia, Patrona della Città di Palermo. "U fistìnu" (13 - 15 luglio). Tradizionale Corteo storico, in un mix di folklore e religione che trova il suo culmine nei tradizionali fuochi d’artificio. Autentico scrigno di tradizioni, il "Festino di Santa Rosalia", patrona di Palermo è un evento che attira in città decine di migliaia di turisti. Esso celebra la liberazione della città dalla peste del 1624, in seguito al ritrovamento delle reliquie della “Santuzza” sul Monte Pellegrino. Il primo festino fu voluto dal cardinale Giannettino Doria nel 1625, nel corso dei secoli la festa ha saputo rinnovarsi mantenendo però inalterato tutto il suo fascino e la sua tradizione. La notte tra il 14 e il15 luglio migliaia di palermitani accompagnano lungo corso Vittorio Emanuele, fino al Cassaro, la lunga marcia del "Carro della Santuzza". Un mix di folklore e religione che trova il suo culmine nei tradizionali fuochi d’artificio che illuminano a giorno il foro Umberto I fino alla Cala.

martedì 3 luglio 2012

Primissimo Piano: TaorminaFilmFest

Primissimo Piano: TaorminaFilmFest: Tavola rotonda su “Cinema e sistema in Italia: il made in Italy” oggi a “Casa Taormina”, nella giornata di chiusura del Film Fest. A mo...

martedì 12 giugno 2012

Massimo Catalano consigliere provinciale


L'associazione culturale "Il Lume" esprime viva soddisfazione per l'elezione di Massimo Catalano al Consiglio provinciale di Caltanissetta 

venerdì 11 maggio 2012

LA NOTTE DEI MUSEI


Per il quarto anno consecutivo, il MiBAC organizza “La Notte dei Musei”, l’evento di respiro europeo che, dalle 20.00 alle 2.00 apre gratuitamente le porte di musei ed aree archeologiche, permettendo un’emozionante ed insolita fruizione del patrimonio artistico italiano per tutti coloro che non riescono a farlo nei consueti orari di visita.
Un’occasione unica anche per coinvolgere un pubblico più giovane e normalmente distante dal mondo della cultura. 
Per l’occasione, molti dei luoghi d’arte coinvolti arricchiranno la proposta organizzando eventi quali concerti, mostre tematiche e suggestivi percorsi guidati.
Questi i Musei in Sicilia che hanno aderito 
(lista in fase di aggiornamento)


Palermo
Museo di Mineralogia, Palermo
Via Archirafi, 36

90123 Palermo
Tel. 091 23861648


Centro d’Arte Piana dei Colli di Villa Alliata Cardillo, Palermo
Via Faraone n.2
90147 Palermo
Tel 091. 679 0853 
Mail cardillocomunicazioni@gmail.com


Museo di Zoologia “P. Doderlein”, Palermo
Via Archirafi 16
90123 Palermo
Tel 091 23891819
Mail museozoologia@unipa.it


Chiesa di Sant’Aniano, Palermo
Via Gesu’ e Maria al Papireto n.8 (trav.via Papireto continuazione via Pirriaturi)

90138 Palermo
Tel 328 7065568
Mail daedalum@hotmail.com

Catania
Chiesa di Sant’Agata la Vetere, Catania (leggi il nostro articolo sui luoghi di culto della festa di S. Agata
Piazza Sant’Agata la Vetere, 59 Catania
Info 095 321902 – 392 1529033 – 337 607791


MF Museum&Fashion 
Via Museo Biscari, 16

95131 Catania
Tel (0039) 095 2503188


Palazzo della Cultura
ex Convento S.Placido
Via Vittorio Emanuele 121, Catania
Tel. 095/7428008


Museo del Mare
Piazza Ognina 149 Catania
Responsabile Dott.ssa Valentina Noto


Museo Belliniano
Piazza S. Francesco D’Assisi 3 Catania
Responsabile Dott. Silvano Marino
Tel. 095 7150535


Castello Ursino
Piazza Federico di Svevia Catania 

Archivio Storico Comunale
via S. Agata 2 Catania


Museo Emilio Greco
Piazza S. Francesco D’Assisi 3 Catania

Tel. 095 7150535

Monastero dei Benedettini Museo della Fabbrica
Museo della Fabbrica | Monastero dei Benedettini
Piazza Vaccarini Catania
Tel. 095.7102767 / 334.9242464
info@officineculturali.net


Accademia Federiciana, Catania
Via Borgo, 12

95125 Catania
Tel 095 438531


Trapani
Museo d’arte contemporanea, Gibellina (TP)
Viale Segesta

91024 Gibellina (Trapani)
Tel 0924 67428
Mail segreteria@gibellina.gov.it


Belìce/EpiCentro della Memoria Viva, Gibellina (TP)
Viale Empedocle

91024 Gibellina (Trapani)
Tel. 0924 69000
info@epicentrobelice.net


fonte:mibac


giovedì 2 febbraio 2012

Sant'Agata

La Festa di Sant'Agata è la più importante festa religiosa della città di Catania e si celebra in onore della santa patrona della città.
Dal 3 al 6 febbraio giungono a Catania circa un milione di persone fra devoti, pellegrini, turisti e curiosi provenienti da tutto il mondo.




domenica 29 gennaio 2012

Sagra del Mandorlo in fiore, Agrigento


La candida fioritura dei mandorli annuncia nella Valle dei Templi il ritorno della primavera. Agrigento centro geografico e storico del mediterraneo, diventa anche il fulcro della concordia e della cultura dei popoli. Lo spirito di gioia, pace e fratellanza che aleggia nell'antica Akragas durante la Sagra del mandorlo in fiore supera ogni barriera ideologica o razziale.
Un appuntamento che si ripete da oltre mezzo secolo e che è diventato un punto di ritrovo tra i popoli della terra. Storia, folklore ed arte, si fondono armoniosamente durante una delle feste folkloristiche più famose del mondo (3-14 febbraio).

domenica 8 gennaio 2012

martedì 3 gennaio 2012

Costi della politica, stipendi da record per i parlamentari italiani



Hanno gli stipendi più alti fra i loro colleghi europei. Sono i parlamentari italiani, che però possono 'vantare' spese inferiori per portaborse e collaboratori. E' quanto emerge dai risultati della Commissione guidata dal presidente Istat Enrico Giovannini e pubblicati sul sito della Funzione Pubblica.
La Commissione, incaricata di studiare la questione dal governo Berlusconi, dalle presidenze di Camera e Senato, e poi dall'esecutivo Monti, segnala dunque luci e ombre.
Non è semplice fare una media: in Italia l'indennità parlamentare lorda per i deputati è di 11.283 contro i 7.100 euro della Francia, i 2.813 della Spagna, 8.500 nei Paesi Bassi, 7.668 in Germania. A questo si aggiunge poi in Italia una diaria da 3.500 euro.