domenica 29 gennaio 2012

Sagra del Mandorlo in fiore, Agrigento


La candida fioritura dei mandorli annuncia nella Valle dei Templi il ritorno della primavera. Agrigento centro geografico e storico del mediterraneo, diventa anche il fulcro della concordia e della cultura dei popoli. Lo spirito di gioia, pace e fratellanza che aleggia nell'antica Akragas durante la Sagra del mandorlo in fiore supera ogni barriera ideologica o razziale.
Un appuntamento che si ripete da oltre mezzo secolo e che è diventato un punto di ritrovo tra i popoli della terra. Storia, folklore ed arte, si fondono armoniosamente durante una delle feste folkloristiche più famose del mondo (3-14 febbraio).

domenica 8 gennaio 2012

martedì 3 gennaio 2012

Costi della politica, stipendi da record per i parlamentari italiani



Hanno gli stipendi più alti fra i loro colleghi europei. Sono i parlamentari italiani, che però possono 'vantare' spese inferiori per portaborse e collaboratori. E' quanto emerge dai risultati della Commissione guidata dal presidente Istat Enrico Giovannini e pubblicati sul sito della Funzione Pubblica.
La Commissione, incaricata di studiare la questione dal governo Berlusconi, dalle presidenze di Camera e Senato, e poi dall'esecutivo Monti, segnala dunque luci e ombre.
Non è semplice fare una media: in Italia l'indennità parlamentare lorda per i deputati è di 11.283 contro i 7.100 euro della Francia, i 2.813 della Spagna, 8.500 nei Paesi Bassi, 7.668 in Germania. A questo si aggiunge poi in Italia una diaria da 3.500 euro.