lunedì 8 dicembre 2014

SANTA LUCIA



Siracusa festeggia due volte l’anno la sua Patrona ma, senza dubbio la festa più sentita e commovente è quella del 13 dicembre, giorno del dies natalis della Santa. Il clima di festa si respira già dal pomeriggio del 30 novembre quando la banda musicale gira festosa per le vie del centro storico, Ortigia, annunziando l’inizio della Tredicina che si terrà in Cattedrale. Con il passare dei giorni l’attesa si fa sempre più carica di emozione e il giorno 9 ha inizio il solenne triduo con l’esposizione del Simulacro argenteo di S. Lucia nella Cappella a Lei dedicata in Cattedrale. Le Sante Messe si susseguono all’altare della Santa ed ogni sera ha luogo la benedizione e il bacio della Reliquia. Il 12 dicembre è giornata di vigilia e già dalle prime ore del mattino in Cattedrale iniziano ad accorrere i devoti per assistere alla traslazione del Simulacro dalla Cappella all’Altare Maggiore. Alle 11,45 il Campanellaio ed il Maestro di Cappella danno inizio alle operazioni necessarie fin quando l’esplodere dell’applauso dei fedeli accoglie la Santa fuori dalla sua Cappella. Santa Lucia adesso è in mezzo al suo popolo e fra le grida di invocazione e gli applausi, pian piano viene portata sull’Altare Maggiore della Cattedrale. Le celebrazioni proseguiranno con i Vespri della sera in attesa del grande giorno di festa.
fonte: santaluciaweb.it

domenica 28 settembre 2014

XVII EDIZIONE FESTA DELLA VENDEMMIA 27 / 28 settembre 2014



La Festa della Vendemmia si svolge a chiusura delle manifestazioni dell' Estate Piedimontese. Tre giorni di festeggiamenti caratterizzati dalla degustazione di prodotti enogastronomici, da incontri culturali, esposizioni di prodotti tipici artigianali e spettacoli in costume relativi alle tradizionali fasi di vendemmia dal corteo dei vendemmiatori alla piagiatura dell'uva con i tradizionali sistemi.
info: www.festavendemmia.it

venerdì 19 settembre 2014

Giornata Europea del Patrimonio a Catania



In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, indetta dal MIBACT per il 20 settembre 2014, il Sindaco Enzo Bianco ha promosso l’adesione della Città di Catania, aprendo ai visitatori dalle ore 19,00 – alle ore 24,00 i seguenti siti culturali: 

Ingresso gratuito:
- Chiesa Monumentale di San Nicolò l’Arena
- Palazzo della Cultura
- Terme Achilleane
- Archivio Storico

Ingresso a pagamento di 1 euro:
- Castello Ursino
- Museo Belliniano ed Emilio Greco

Ingresso a pagamento:
- Chiesa Monumentale di San Nicolò l’Arena (per gli spettacoli dalle ore 19,00 alle ore 23,00) 

fonte: mibac

domenica 10 agosto 2014

Tosca il 9, 11 e 13 agosto al Teatro Antico


Nella suggestiva cornice del Teatro Antico di Taormina, torna l'appuntamento estivo più prestigioso in Sicilia: la stagione lirica firmata dal maestro Enrico Castiglione, che quest'anno mette in scena un nuovo attesissimo allestimento della "Tosca" di Giacomo Puccini, eterna storia di amore e passione che si conclude tragicamente con l'esecuzione di Cavaradossi e lo spettacolare suicidio della stessa Tosca dalle mura di Castel Sant'Angelo. Tre recite firmate da un grande regista-scenografo di indubbio successo, con l'eleganza dei costumi di Sonia Cammarata, il Coro Lirico Siciliano e l'Orchestra Nazionale della Turchia diretta da Cem Mansur e cast d'eccezione: Elena Rossi in Tosca, Nester Martorel in Cavaradossi, Francesco Landolfi in Scarpia, Giovanni Di Mare come Sagrestano, Andrea Lentini come Angelotti e Sciarrone, Giuseppe Distefano come Spoletta, Alberto M. Munafò nel Carceriere e Antonella Leotta come Pastorello. Una produzione prodotta dalla Fondazione Festival Euro Mediterraneo in collaborazione con Taormina Arte all'interno dell'eccezionale cartellone di opera, musica e danza che si svolge durante l'estate al Teatro Antico di Taormina.
fonte: taormina-arte

martedì 22 luglio 2014

Simple Minds a Taormina


Il carismatico Jim Kerr e la sua band, i Simple Minds, torneranno in Italia quest’estate con il loro The Greatest Hits Tour, percorrendo tutta la penisola. Queste le date: 24 luglio Taormina – Teatro antico; 26 luglio Molfetta – Banchina San Domenico; 27 luglio Roma – Cavea Auditorium; 28 luglio Ferrara – piazza Castello; 29 luglio Lignano Sabbiadoro – Arena Alpe Adria; 30 luglio Torino- Gru Village. Al Teatro antico di Taormina, città nella quale Kerr ha trovato casa, la band si era già esibita in passato.
fonte: taoarte.it

domenica 20 luglio 2014

Taormina Jazz Festival


La quinta edizione di Taormina Jazz Festival si inaugura quest’anno il 31 luglio con Jason Lindner, pianista, tastierista, figlio legittimo dell’underground newyorkese. Conduce da oltre dieci anni una band Now vs Now, un gruppo nato per sottrazione, un quintetto diventato trio, composto da un bassista Panagiotis Andreou e un batterista Justin Tyson, che propone un jazz fatto di suoni elettrici e tante musiche diverse. Il primo agosto è la volta di Francesco Bearzatti con il quintetto The Bridge (Alessandro Presti, tromba; Dino Rubino, pianoforte; Carmelo Venuto, contrabbasso; Francesco Ciniglio, batteria) è capace di spaziare con grandissima versatilità ed in maniera trasversale dalle atmosfere rock a quelle jazz passando per la musica elettronica. Inoltre la sua cultura versatile ed inquieta nata dal ricordo di brani dei Led Zeppelin, contaminata da figure quali Malcom X, impreziosita da maestri quali Thelonius Monk, confluisce in progetti tanto ambiziosi quanto originali. Roberto Gatto e il suo Perfect Trio, l’eccellente e creativo Alfonso Santimone al piano e lo sperimentatore Pierpaolo Ranieri al basso elettrico, il 2 agosto si muove con leggiadria alternando momenti di altissimo lirismo formale con sonorità progressive live electronics portando gli spettatori ad assaporare pienamente la bellezza e lo spettacolo dell’ improvvisazione. Chiusura alla grande il 3 agosto con Danilo Rea e un fantastico trio composto da due tra i più illustri musicisti nel panorama musicale italiano affiancati da un eclettico statunitense presentano un progetto fatto sia di suggestioni che di tecnica irripetibile: Ares Tavolazzi al contrabbasso e David King alla batteria. A fare da cornice alle quattro serate il verde della Villa Comunale di Taormina. Prevendita online circuito BoxOffice.
fonte: taoarte.it

domenica 29 giugno 2014

AIDA al Teatro Greco di Siracusa: 12, 19 e 26 Luglio 2014


Il Teatro Greco di Siracusa si apre all’opera lirica: se la notizia ha fatto il giro del mondo per la novità e per l’audacia dell’offerta, raccogliendo un plauso comune a livello internazionale soprattutto da parte degli amanti della lirica, dai promoter del turismo internazionale e dall’intero settore alberghiero siciliano, è ora grande l’attesa per il debutto del nuovo allestimento dell’AIDA di Giuseppe Verdi firmata da un grande regista e scenografo di fama internazionale come Enrico Castiglione, che andrà in scena il 12 luglio 2014 al Teatro Greco di Siracusa, come spettacolo inaugurale del cartellone del Festival Euro Mediterraneo.
info: www.taorminafestival.org/

domenica 22 giugno 2014

Sagra della pepata di cozze ad Acicastello


Sagra della pepata di cozze, Acicastello Oratorio San Mauro 20 / 22 giugno 2014. La manifestazione giunta alla terza edizione si svolge nell'incantevole borgo marinaro di Acicastello.

giovedì 1 maggio 2014

sabato 19 aprile 2014

PASQUA IN SICILIA


La Pasqua e', ovviamente, tra le piu' importanti celebrazioni dell'anno liturgico ed in Sicilia ha dato origine a molte feste cittadine che uniscono magnificamente i momenti salienti della Passione, Morte e Resurrezione di Gesu' Cristo alla ritualita' popolare le cui origini affondano in tempi antichissimi, alle forme espressive a volte teatrali e drammatiche che spesso si presentano in maniera articolata e complessa e simboli di rinnovamento piu' totale.
Quello che colpisce principalmente delle feste pasquali siciliane e' l'attiva partecipazione popolare che si manifesta non solo nei classici cortei e pellegrinaggi, ma anche nell'alternanza dei sentimenti tristi del lutto per la morte del Redentore e quelli allegri e festosi per la Sua Resurrezione. 
Mentre per gli ebrei tale ricorrenza celebrava il ricordo della liberazione dalla schiavitu', con la venuta di Cristo, dunque per i cristiani, si ha un nuovo significato, la liberazione dal male e dal peccato.
info: www.pasquainsicilia.it/

lunedì 31 marzo 2014

Al via la "Corri Catania 2014"



La Corri Catania 2014 è ai nastri di partenza. La corsa-camminata di solidarietà aperta a tutti, ormai diventata l’evento sociale più atteso della primavera catanese, torna per il sesto anno consecutivo, sulla scia del successo sempre crescente delle passate edizioni culminato con gli oltre 23.000 partecipanti del 2013. 
Oggi i componenti del Comitato Organizzatore, Giovanni Nania e Carmelo Prestipino dell’Asd Corri Catania, affiancati da Elena Cambiaghi, sono stati ricevuti dall’Assessore allo Sport e alla Pubblica Istruzione del Comune di Catania, Valentina Scialfa; nel corso dell’incontro è stata resa nota la data dell’evento che si svolgerà domenica 11 maggio con partenza e arrivo da piazza Università, dove, a partire da venerdì 9 maggio, sarà allestito il Corri Catania Village. 
Per informazioni corricatania .it


domenica 23 marzo 2014

GIORNATE FAI IN SICILIA


Sabato 22 e domenica 23 marzo 2014 avrà luogo la ventiduesima edizione delle Giornate FAI di Primavera, grande festa popolare che dalla sua prima edizione a oggi ha coinvolto oltre 7.000.000 italiani e che quest’anno vedrà l’apertura straordinaria di oltre 750 luoghi in tutte le regioni d’Italia, con visite straordinarie a contributo libero.
Un grande spettacolo di arte e bellezza dedicato a tutti coloro che hanno a cuore il patrimonio culturale e ambientale italiano, che avrà come protagonisti centinaia di siti particolari, spesso inaccessibili e che eccezionalmente potranno essere ammirati dal pubblico durante il weekend delle Giornate FAI di Primavera.
I Luoghi aperti in Sicilia:

http://www.giornatefai.it/luoghi/default.aspx?r=sicilia

lunedì 17 febbraio 2014

Carnevale di Acireale 2014


Il Carnevale di Acireale è uno dei più celebri e influenti nel nostro paese e rientra tra quelle manifestazioni che rappresentano ormai un'effige della tradizione locale, e che raccolgono una saliente e cospicua quantità di visitatori e turisti ogni anno, da ogni parte d'Italia e del mondo.

Programma 2014

Sabato 15 Febbraio
Ore 17:00 – Lungo il circuito del Carnevale
Grande parata inaugurale, con bande comiche e folkloristiche, ed il carro allegorico realizzato dal cantiere vincitore della scorsa edizione
Ore 18:00
Consegna delle chiavi della città a Re Burlone
Ore 20:30 – Piazza Duomo
Discoteca Nazionale
da RTL 102.5 Angelo Baguini e Angel Gravagno

Domenica 16 Febbraio
Ore 12:00 – Lungo il circuito
Carri allegorico-grotteschi in mostra
Ore 16:00
Sfilata dei Carri allegorico-grotteschi,
con la partecipazione di bande comiche e folkloristiche
Ore 21:00 – Piazza Duomo
Baciamolemani Band
Sabato 22 Febbraio
Ore 16:30
Scuole in maschera
Raduno e sfilata di gruppi mascherati scolastici
Ore 21:00 – Piazza Duomo
Matia Bazar in concerto

Domenica 23 Febbraio
Ore 11:00 – Piazza Duomo e Piazza Indirizzo
Esibizione dei Carri Allegorico-Grotteschi
Ore 16:00
Sfilata dei Carri allegorico-grotteschi
con la partecipazione di Bande comiche e folkloristiche
Ore 21:00 – Piazza Duomo
Soul dance ’70 band
Live i migliori successi degli anni ’70
Giovedì 27 Febbraio
Ore 16:00 – Lungo il circuito
Sfilata dei Carri Allegorico-Grotteschi
con la partecipazione di bande comiche e folkloristiche
Ore 21:00 – Piazza Duomo
“RIDI RIDI” musica e cabaret
da Colorado: Gianluca Impastato, Mariello Prapapappo,
Chicco D’Oliva con la partecipazione di Next Generation
Venerdì 28 Febbraio
Ore 10:00 – Piazza D’Uomo
Music & Dance
Ore 16:00 – Teatro Maugeri
Concorso bambini in maschera
con Zio Potter mago illusionista
Ore 20:00 – Piazza Duomo
RUMORI BAROCCHI
Rassegna gruppi musicali emergenti
a cura della Consulta Giovanile Acese
Sabato 1 Marzo
Ore 10:00 – Lungo il Circuito
“Scuole in maschera”
Sfilata di gruppi mascherati scolastici
Ore 16:00 – Lungo il Circuito
Sfilata dei Carri Allegorico-grotteschi e Carri Infiorati,
con la partecipazione di
bande comiche e folkloristiche
Ore 21:00 – Piazza Duomo
A ballare l’Alligalli!
Edoardo Vianello e i Camana Band

Domenica 2 Marzo
Ore 11:00 – Lungo il Circuito
Sfilata dei Carri Allegorico-Grotteschi
Ore 11:00 – Piazza Europa
Carri Infiorati in mostra
Ore 15:30 – Lungo il Circuito
Sfilata dei Carri Allegorico-grotteschi e Carri Infiorati
Ore 21:00 – Piazza Duomo
Rainbow Band

Lunedì 3 Marzo
Ore 17:00 – Lungo il circuito
Sfilata dei Carri Infiorati con la partecipazione di bande comiche, folkloristiche e gruppi mascherati
Ore 21:00 – Piazza Duomo
FESTA IN MASCHERA
Live disco con Don Cash e i dj’s Mariucch e Salvo Sapienza

Martedì 4 Marzo
Ore 12:00 – Lungo il circuito
Carri allegorico-grotteschi in mostra
Ore 16:00 – Lungo il circuito
Sfilata finale dei Carri allegorico-grotteschi e Carri infiorati
con la partecipazione di bande comiche e folkloristiche
Ore 21:00 – Piazza Duomo
Brasil Show e le Charlie’s Angel
Ore 23:00 – Piazza Duomo
Premiazione

martedì 4 febbraio 2014

Sant'Agata




La Festa di Sant'Agata è la più importante festa religiosa della città di Catania e si celebra in onore della santa patrona della città.
Dal 3 al 6 febbraio giungono a Catania circa un milione di persone fra devoti, pellegrini, turisti e curiosi provenienti da tutto il mondo.

giovedì 16 gennaio 2014

SAGRA DEL MANDORLO IN FIORE


La candida fioritura dei mandorli annuncia nella Valle dei Templi il ritorno della primavera. Agrigento centro geografico e storico del mediterraneo, diventa anche il fulcro della concordia e della cultura dei popoli. Lo spirito di gioia, pace e fratellanza che aleggia nell'antica Akragas durante la Sagra del mandorlo in fiore supera ogni barriera ideologica o razziale.
Un appuntamento che si ripete da oltre mezzo secolo e che è diventato un punto di ritrovo tra i popoli della terra. Storia, folklore ed arte, si fondono armoniosamente durante una delle feste folkloristiche più famose del mondo.